Arrampicate di casa nostra

Arrampicate di casa nostra

È venerdì sera e non ho ancora organizzato niente per i weekend… meteo così così… prendo la guida del Brenna e cerco qualcosa di un po’ interessante. L’occhio casca su una cresta in Val Pontirone che dalla “Senda del Bò” e sale fino al Piz da Termin.
Chiedo al mio sempre motivato amico Albino “La bestia” se gli va di venire; 2 minuti e arriva un messaggio che per lui va bene!

Alle 6.00 di sabato mattina partiamo alla volta della “Senda del Bò“, situata in una zona meno conosciuta della valle. Partiamo spediti per la lunga cresta, decidiamo di percorrerla per quanto possibile integralmente senza aggiramenti.
La prima parte necessita purtroppo un aggiramento in quanto il primo risalto è composto da roccia marcia, ma superato questo il resto si percorre tutto sul filo con divertente scalata (mai banale) su roccia discreta, difficoltà fino al IV grado (ultima torre passaggio chiave). Discesa lungo la via normale sempre della valle Pontirone.

Note: consiglio una corda di 25-30m, pochi Friends e Nuts, qualche fettuccia (a dipendenza del coraggio dello scalatore). Salita non difficile ma comunque in certi punti esposta.