Monviso

Monviso

Monviso, chiamato anche Re di Pietra, è la vetta più alta delle Alpi Cozie. La montagna è ben visibile dalla pianura padana occidentale per via della sua forma piramidale e la sua altezza di oltre 500 metri superiore ai picchi circostanti. C’è anche da dire che alle pendici di questa montagna nasce il Po, il fiume più lungo d’Italia… 🙂 Anche se tutti noi sappiamo che in realtà nasce in Ticino (più precisamente in valle di Lodrino)!

Quindi è una montagna particolare che si distingue dalle altre grazie a queste particolarità… come non dedicargli una visitina da parte del “Team Aquile”?
Così che partiamo in massa per percorrere la famosa cresta Est, con uno sviluppo di ben 1200metri.

Unico neo di questa montagna e che si trova a Sarcazz… ci vogliono circa 4 ore di auto dal Ticino per raggiungere le sue pendici, ma almeno una volta nella vita ne vale la pena. Così un giorno lo perdiamo in auto nell’avvicinamento e pascolamenti vari tra negozi di sport in zona Torino.

La sera ceniamo nel simpatico ristorantino alla “piana dei Re” dove veniamo sfamati a ritmi di polenta, spezzatini, fagioli, e BAGNA CAUDA!!! Per dormire ormai adottiamo lo stile ROM, da tempo radicato nel gruppo Aquile.

Il giorno seguente partiamo con ancora il buio verso la montagna, assistiamo ad un’alba che difficilmente si dimentica: tutto si tinge di rosso, sembra magico!!!
Raggiunta la base della cresta formiamo le cordate e iniziamo la scalata. La cresta non è difficile e anche l’itinerario si trova facilmente, questo grazie alla grande frequentazione e a dei segni di vernice nei punti dubbi.

Ci gustiamo la piacevole salita fino in vetta dove la vista è veramente mozzafiato (peccato per qualche nuvola), infatti essendo un picco così alto e isolato non c’è nessun ostacolo che ne ostruisce la visuale tutt’intorno!

La discesa la effettuiamo per la via normale (Sud); qui è meglio prestare un po’ di attenzione perché la roccia non sempre è solida e il rischio di beccarsi un sasso non è escluso.

Partecipanti alla gita: Borel, Ean, Cairo, Albino, Silvia, Pervi, Pinotta.