Valle di Mello

Valle di Mello

Dopo molti anni siamo tornati nella mitica valle di Mello, valle piena di storia e leggende dell’arrampicata sportiva. Giusto per concederci un po’ di relax con scalata “plasir” e appuntamenti culinari.

Giunti a San Martino già di tardo pomeriggio scaliamo al settore Sarcofago, non molto distante (30 minuti a piedi). Su questa struttura è presente un super-tiro di fessura tutto da proteggere: “La crepa del Bamba“. Sul lato sinistro della struttura sono presenti dei tiri spittati molto belli; noi abbiamo salito “Minchia-biglia il re di picche“.

Il giorno seguente scaliamo la leggendaria “oceano irrazionale”; la prima parte di questa via è veramente super! Tutta in fessura e da proteggere, particolare il tiro della Trümba (ravanata su fessurone orizzontale). La seconda parte perde un po’ di intensità e verticalità, ma nel contesto ci sta!

Il terzo giorno partiamo spediti per salire la via “Il flauto magico”, purtroppo un piccolo temporale ci riporta su terreno più semplice. Quindi scaliamo sulle placche del giardino… Comunque persa un po’ la confidenza con le placche anche questi 6a/+ non è che si passeggiano proprio alla leggera :-).

PS.: Al ristorante Fiorelli di San Martino si mangia e beve alla grande! Ottima accoglienza e prezzi onestissimi!