Nuove linee al settore Schettino

Nuove linee al settore Schettino

Nelle ultime settimane sono state aperte tre nuove vie nella parte sinistra del settore Schettino, vero e proprio laboratorio trad della falesia di Sotaregn. Come per le altre linee di questo settore si tratta di fessure da salire a friends e nuts (sono state chiodate solamente le soste). Grazie alla generosa presenza di fessure è stato possibile salire dal basso tutte e tre le vie.

Qui di seguito la descrizione (da sinistra a destra).

1) Costa Concordia 6b, 6a – 40 m – L. Auguadri, D. Bacci
Materiale: 1 serie C4 (0.3-4) e raddoppiare (0.5-1)

Superata la prima fessura e un passaggio in placca, questa via si sposta verso sinistra salendo un diedro appoggiato (sosta in cima al diedro). Il secondo tiro continua verso sinistra salendo un camino non banale anche se su difficoltà contenute.

 

2) Le aquile non sanno più volare NL (7b~)  – 30 m – L. Auguadri, D. Bacci, F. Züger
Materiale: 2 serie C4 (0.3-4)

Questa via supera una stupenda fessura strapiombante dove mettere alla prova le proprie capacità d’incastro. Partenza in comune con “Costa Concordia”, dopo la placca seguire l’evidente fessura che sale dritta nello strapiombo: e qui comincia il divertimento!!! Dopo aver salito la sezione dura (incastri di dita) continuare nel diedro-camino (facile ma non toccate tutte le lame…). L’uscita regala una bellissima (e facile) sezione strapiombante su zanche!

Una vera salita RP (da terra e piazzando le protezioni) non è ancora stata fatta, ma è stata già salita in continuità dall’inizio della sezione dura (con protezioni in loco) e le difficoltà si aggirano attorno al 7b.

 

 

3)  Carioca di cuori NL (6c+/7a ~) – 15m – L. Auguadri, D. Bacci, F. Züger
Materiale: nuts piccoli, C3 e C4 piccoli

Corta, intensa e da non sottovalutare! Partenza poco a destra di “Costa Concordia”, questa via segue una fine fessura che sale prima verticale deviando a destra sotto un tetto per evitarlo. Anche questa via aspetta ancora una RP (al momento dell’apertura era decisamente… umida) ma le difficoltà dovrebbero essere “solamente” attorno al 6c+-7a.